Il percorso che mi ha portato alla pittura parte da lontano ed è legato alla mia ventennale esperienza nella scultura e nei gioielli. Per essere più esatti è legato ad un materiale, la cera, che nella scultura in metallo ottenuta per fusione è fondamentale ed imprescindibile.

Artwax

Attraverso la continua e costante pratica con la cera ho iniziato ad apprezzare le sue importanti qualità: le varie densità, le possibili pigmentazioni, la trasparenza, ma più di tutto il fatto che sia un materiale eccezionalmente plasmabile, che passa rapidamente dallo stato solido allo stato liquido e viceversa. Non essendoci penetrazione tra cera e supporto, il prodotto pittorico rimane eternamente fragile, e potenzialmente passibile d’infinite trasformazioni. Il suo amabile stato di materia eternamente precaria mi ha legato profondamente a questo medium.

Circa 14 anni fa ho iniziato a sperimentare l’uso della cera anche nella pittura con l’intenzione di indagare in due sole direzioni: lo spazio (paesaggi urbani) e la memoria (figure).

Ciao

Ciao

Paesaggio #5

Paesaggio #5

Dall’alto

Dall’alto

barocco

barocco

Paesaggio verticale

Paesaggio verticale

Elementi #1

Elementi #1

Elementi #2

Elementi #2

Paesaggio #4

Paesaggio #4

Paesaggio #1

Paesaggio #1

Altrove #1

Altrove #1

Tata

Tata

Studio per figure

Studio per figure

Prima del tramonto

Prima del tramonto

Poche ore prima

Poche ore prima

Paesaggio #2

Paesaggio #2

Il giorno dei giochi interrotti #2

Il giorno dei giochi interrotti #2

Il giorno dei giochi interrotti #1

Il giorno dei giochi interrotti #1

L’appuntamento

L’appuntamento

L’ultima primavera

L’ultima primavera

Glauco Cambi

Gioielli e Scultura

Via Plauto, 10a
Roma – 00193